Copertina: Disvelamenti

Travesti-menti. La realtà da un’altra prospettiva, la mostra a cura dell’Associazione Nèura al Circolo The Family di Albizzate (Va). Foto: Nu de Dos Arte, Wallpaper #1. Courtesy Nu de Dos Arte

I giorni a cavallo tra novembre e dicembre, in questo 2013 che sta per concludersi, sono ricchi di eventi e di inviti alla contemplazione, alla conoscenza più interiore e alla riflessione su ciò che non si mostra con chiarezza, ma va ricercato e, per l’appunto, disvelato.

In questi giorni inaugura anche il nostro primo evento offline in zona lombarda, il cui tema è contiguo a quello della settimana, e si concentra sui Travesti-menti. La realtà da un’altra prospettiva. Quanti sono i punti di vista per parlare di uno stesso argomento? Quante prospettive possono nascere guardando un medesimo oggetto? Le risposte ci arrivano dalle CancellAzioni di Morso Collettivo, già note al pubblico di Nèura, reinterpretazioni di testi letterari e fiabe ottenute attraverso l’obliterazione di una parte di testo e il primo capitolo di Wallpaper, progetto video di Nu de dos Arte che inquadra, fisso, un uomo intento alla costruzione di un muro fragile, in materiale deperibile – simulazione di quello costruito alle sue spalle. L’evento è a cura della nostra Silvia Colombo.

Vi aspettiamo, quindi, il 1° dicembre alle 18 al circolo The Family di Albizzate (Va). Qui, il link dell’evento.

Disvela i cosiddetti “esercizi dell’intelligenza” il consueto appuntamento a cura di Riccardo Zelatore, all’interno della rubrica Critico, ergo sum.

Sono disvelamenti, poi, gli oggetti di indagine del numero di questa settimana. A partire dalle Wunderkammer, stanze meravigliose che nelle case di un tempo nascondevano preziosi tesori d’arte e che sembrano essere tornate in auge. Oggi, alcuni di questi oggetti sono in mostra alle Galleria d’Italia di Milano.

Si disvelano  uno dopo l’altro i significati delle opere di Fatma Bucak, talentuosa artista turca che indaga le identità collettive del proprio Paese di origine. Le opere le sono valse il Premio Illy Present Future.

Si nascondono tra le pagine i giochi, i mondi, gli immaginari che gli artisti consegnano direttamente ai bambini nella mostra ospitata nel laboratorio di Beba Restelli, allieva di Bruno MunariLibri d’artista per bambini dagli inizi del ’900 a oggi.

Infine, le isole si rivelano una continua fonte di sorprese anche in ambito artistico – verrebbe da dire, soprattutto in ambito artistico. E le Nèurastenie della settimana sono dedicate proprio a questi luoghi, le #isole, ricchi di appuntamenti con la contemporaneità.

Buona lettura!

La Nèuraredazione


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>