Copertina: Risvegli

Laboratorio in piena attività, la primavera è il risveglio per eccellenza, un fermentare di novità ed energie. Oltre lo spettacolo di Madre Natura, vi mostriamo un altro rinnovamento, quello di Nèura, un restyling di forma e contenuti. Siamo arrivati al numero #66 e oggi vi presentiamo una versione online sempre più ricca e ‘sul pezzo’, con una nuova rubrica NèuraNews che vi offrirà aggiornamenti quotidiani, un mensile in pdf con approfondimenti, interviste, recensioni sui temi e sugli artisti che cavalcano la contemporaneità e infine una pagina NèuraYoung che vuole essere una vetrina per giovani artisti e le loro opere.

Per  inaugurare questo  cambiamento, abbiamo lavorato per proporvi un numero scoppiettante, che vi desterà dal torpore dell’inverno che ci stiamo lasciando alle spalle. Jessica mostrerà cosa succede quando l’arte incontra le neuroscienze; e quando, come in #Svegliamuseo, i musei incontrano i social network. Anna svelerà il metodo Munari© (di cui potete avere una luminosa anteprima in copertina) con l’intervista a Michela Dezzani.

La penna di Riccardo Zelatore tratteggerà con autentico affetto e stima il ritratto di un grande amico e artista Gianfranco Pardi che la Fondazione Marconi ricorda con una personale. Prosegue il reportage di Silvia ‘on the road’, prima nel cuore del deserto dell’Arizona, per scoprire cosa è rimasto di un’utopia degli anni settanta, Arcosanti, poi a Los Angeles dentro il LACMA, Los Angeles County Museum of Art.

L’arte incontra la solidarietà con l’iniziativa Do ut do, il contenitore di idee e di iniziative promosso dall’associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli di cui ci racconta Eleonora. Di temi scottanti parla Kara Walker che, con le sue silhouette attaccate alle pareti di musei e gallerie, riporta gli spettatori indietro nel tempo, alle guerre di secessione e allo schiavismo.

Se, nonostante tutto, continuiamo a essere un po’ malinconici e pensierosi, le sculture pop dell’artista-artigiano-elettricista Marco Lodola, riusciranno a illuminare il nostro umore e a farci sperare che un altro paese è possibile, basta non perdere il gusto di sorridere e giocare.

In questo clima botticelliano non potevamo che proporvi delle nèurastenie a tema #fiori. Buona primavera!

Per scaricare il PDF, cliccate sull’immagine di copertina!


One response on “Copertina: Risvegli

  1. Pingback: La "ropa feliz" di Agatha Ruiz de la Prada a Pordenone - Nèura Magazine·

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>