Copertina: Sguardi altri

Kiko nel suo rifugio, dal film Se chiudo gli occhi
non sono più qui
di Vittorio Moroni (2013)

Con l’inizio del nuovo anno, tutti abbiamo voglia di avere occhi nuovi, sguardi intelligenti, ma al tempo stesso freschi, quasi fossimo nuovamente bambini, rinati a nuova vita.

Così, ci è sembrato quasi naturale, con questo numero – ancora ridotto – di Nèura Magazine, leggere la realtà attraverso gli sguardi degli altri, non gli occhi con cui siamo abituati a guardarla, ma quelli di altre culture, epoche, luoghi.

Andiamo allora a scoprire la fotografia di guerra con Robert Capa, di cui nel 2013 ricorreva il centenario dalla nascita. Villa Manin di Passariano, in provincia di Udine, dedica al grande fotoreporter un’ampia mostra antologica che siamo andati a visitare, nella quale abbiamo scoperto anche un’altra vocazione dell’artista: quella del fotografo sul set cinematografico.

Al cinema, poi, ci porta l’intervista a Vittorio Moroni, regista di Sondrio che ci parla del suo ultimo film, Se chiudo gli occhi non sono più qui, che narra le vicende di un adolescente appassionato di astronomia, dal difficile rapporto con il patrigno e il mondo della scuola.

Infine, è lo sguardo “nordico” dell’artista Edvard Munch quello che ci porta alla scoperta di un artista che ritraeva Madonne dagli occhi tristi. In mostra a Palazzo Ducale, a Genova. Ma con un grande assente: L’Urlo.

Sono poi le #donne le protagoniste delle Nèurastenie della settimana. In giro per la penisola, alla scoperta delle mostre tutte al femminile.

Non ci resta che augurarvi buon anno, e buona lettura!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>