Nèurastenie n° 10: #lucidinatale

di Anna CastellariStanchi delle solite luminarie natalizie esagerate e dall’atmosfera un po’ troppo U.S.A.? Allora fatevi un giro nelle città che vi suggeriamo di andare a vedere. Dove, grazie ai tocchi d’artista, ne vedrete davvero delle belle!

#Torino

Anche quest’anno, il capoluogo piemontese ospita nelle sue piazze alcune installazioni luminose per la rassegna Luci d’artista. Per la precisione si contano diciannove opere, elaborate tutte con stili diversi. Si tratta, in alcuni casi, di diciassette riallestimenti di opere già note e, in altri, di due nuove luci, quelle di Valerio Berruti all’Accademia delle Scienze, Ancora una volta, e le Luci in bici di Martino Gamper, opera in movimento che transiterà per le strade cittadine.

 

DOVE E QUANDO
Torino, vari luoghi

INFO E CONTATTI
Orari. tutti le notti dal 3 novembre 2012 al 13 gennaio 2013
sito web. www.contemporarytorinopiemonte.it/ita/Agenda/Luci-d-Artista-2012

#Pietrasanta (LU)

Nella città toscana la poesia e l’arte contemporanea s’intrecciano per dare vita a un’installazione davvero suggestiva. Si tratta di Lux, di Marco Nereo Rotelli, che proietta tramite la sua opera, ogni notte, nelle vie della cittadina, versi di diversi vari poeti contemporanei: Adonis, Claudio Angelini, Muriel Augry-Merlino, Tiziano Broggiato, Anna Buoninsegni, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Fabrizio Dall’Aglio, Albe Donati, Domenico Lombradi, Roli Hope Odeka, Loretto Rafanelli, Emilio Zucchi. Inoltre, versi scelti di Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti e Wislawa Szymborska.

La commistione tra le due arti, che si ritrovano fisicamente sui palazzi cittadini negli spazi urbani, costituirà anche una riflessione sul ruolo di questi linguaggi nella società attuale. Nella Piazza del Duomo verranno proiettati i versi le parole di Yang Lian, esule cinese dopo la tragedia di Piazza Tienanmen: un’occasione per riflettere sul dramma della dittatura anche dopo molti anni.

DOVE E QUANDO
Pietrasanta, vari luoghi

INFO E CONTATTI
Orari
. tutte le notti dal 7 dicembre 2012 al 3 gennaio 2013
sito web.  www.comune.pietrasanta.lu.it

#Bolzano

Al Museion, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea del capoluogo sudtirolese, quattro gallerie sono state invitate a presentare un progetto. Il tema? Libero. Anche se, essendo una Mostra di Natale, ovviamente predomina la luce. Soprattutto nella scultura di Antonella Zazzera, tessitura di filo di rame e nei lavori fotografici di Giovanni Castell. Non mancano artisti provenienti da Germania e Olanda per una mostra davvero “cangiante”.

DOVE E QUANDO
Museion di Bolzano

INFO E CONTATTI
Orari.
mercoledì-venerdì 10-22 | sabato domenica e martedì 10-18 | chiuso il lunedì
Ingresso.
libero
sito web
. www.museion.it

#librillustrati

Mara Cerri, nota illustratrice per l’infanzia e l’adolescenza, ha scritto e illustrato una stupenda favola per ragazze: A una stella cadente. Le stelle cadenti, si sa, sono desideri. Desideri talvolta banali come motorini, piercing, talaltra più importanti: sicurezza in se stesse, sintonia con il mondo esterno. Con tratto delicato ma preciso, onirico e lieve, l’artista disegna quei desideri e aiuta nella crescita, senza moralismi né prediche. In tre lingue: italiano, francese e inglese.

DOVE E QUANDO
In libreria e online

INFO E CONTATTI
Prezzo. 13,50 euro
sito web. www.orecchioacerbo.com | scarica PDF.

#fuoritema

Da ormai otto edizioni, il Festival d’Arte Digitale ed Elettronica Pixxelmusic è una manifestazione regionale che coniuga arte, musica elettronica, djset. Realizzato in collaborazione tra Pixxelpoint di Nove Gorica e Lucide di Gorizia, è un festival transnazionale, se non altro per la posizione geografica. Per una settimana, dal 7 dicembre, le due città vedranno ospiteranno diversi eventi. Il tutto si apre il 7 dicembre per concludersi il 14. Gli artisti provengono da molti paesi europei e americani. A Palacco Lantieri, dimora d’epoca, ci sarà il concerto di Konrad Becker con la cantautrice di Vienna Sela in apertura. In chiusura la PIXXEL NIGHT, il 14 dicembre alla Pieffe Factory di Lucinico (GO).


DOVE E QUANDO
Gorizia e Nova Gorica, vari luoghi

INFO E CONTATTI
sito web. www.pixxelmusic.com


3 responses on “Nèurastenie n° 10: #lucidinatale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>