Nèurastenie n° 39: #grafica

di Sonia Cosco Serigrafie, acqueforti, acquetinte. Sappiamo che siete in tanti ad avere la passione per la grafica. Ecco perché, questa settimana abbiamo dedicato le Nèurastenie al tema, per sensibilizzarvi a conoscere, più da vicino, le tecniche di incisione e di stampa d’arte. 

#Roma

È a Roma, l’ottava edizione della rassegna Giugno, mese della grafica, presso la Galleria Edarcom Europa, un appuntamento fisso per gli appassionati collezionisti e per i curiosi che vogliono scoprire le tecniche artigianali applicate all’arte contemporanea.

DOVE E QUANDO
Roma, Galleria Edarcom Europa
Fino al 13 luglio 2013

INFO E CONTATTI
Orari. lunedì-sabato 10.30-13|16-20
Tel. 06.7802620

 

#Roma

60 opere grafiche dell’incisore veneto Livio Ceschin sono in mostra a Roma presso l’ING: paesaggi, atmosfere, luci in opere realizzate sulla base dello studio delle incisioni di maestri antichi e contemporanei. Presenti in mostra fotografie e altro materiale grafico, che testimoniano le fasi di lavorazione delle incisioni.

 

DOVE E QUANDO
Roma, Museo Didattico dell’ING
Fino al 30 giugno 2013

INFO E CONTATTI
sito web. http://www.grafica.beniculturali.it/

 


#Roma

Sempre nelle sale dell’Istituto Nazionale per la Grafica è in mostra Janet Abramowiczun omaggio alla sua attività grafica, che si è svolta per buona parte in Italia e a Roma. Le collaborazioni di Abramowicz con l’Istituto Nazionale per la Grafica sono state numerose,  importante per lo sviluppo della sua tecnica sperimentale è stato il lavoro svolto con il maestro stampatore Antonio Sannino. La mostra è un excursus nell’esperienza incisoria dell’artista, con particolare attenzione al periodo di sperimentazione nell’ambito della calcografia nazionale. Le opere esposte sono tutte prove uniche e si evidenzia una grande attenzione dell’artista per i supporti e i mezzi grafici.

DOVE E QUANDO
Roma, Istituto Nazionale per la Grafica
Fino al 30 giugno 2013

INFO E CONTATTI
sito web.  
http://www.grafica.beniculturali.it/

 

 


#Torino

La Caracol Art contemporanea, inaugura la prima mostra dedicata alla grafica con Negro e Rivetti. Grafica d’autore è il titolo dell’evento, che nasce in collaborazione con la Seri-Grafica di Maurizio Rivetti. Espongono nomi importanti nel panorama artistico torinese e internazionale, da Francesco Casorati, Ugo Nespolo, Franco Negro, Francesco Tabusso, Giorgio Ramella, Silvio Vigliaturo, Theo Gallino, Ernesto Oldenburg, Isidoro Cottino, Maurizio Rivetti, Coco Cano, John Picking.

DOVE E QUANDO
Torino, Caracol Art contemporanea
Fino al 6 luglio 2013

INFO E CONTATTI
Orari. martedì, mercoledì, giovedì 15.30-19.30| venerdì, sabato 10.30-19-30
sito web. www.caracolart.it

 


#Milano

Nei programmi di scrittura, li usiamo, li scegliamo, li scartiamo, senza riflettere sul fatto che dietro quei determinati caratteri, c’è una storia antica e ci sono degli uomini in carne e ossa che hanno ideato quella particolare veste grafica. A volte è bene ricordarlo. Come fa la mostra I caratteri di Bodoni a Brera e nella grafica contemporanea che rende omaggio a G.B. Bodoni, curata da Massimo Dradi e Andrea De Pasquale. Oltre a essere presenti, nella sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, dipinti, stampe e cimeli bodoniani, viene presenta una raccolta di stampati, tutti realizzati con caratteri Bodoniani, caratterizzati dal contrasto tra linee sottili e linee spesse, che partono da Bertieri e arrivano a oggi, toccando tutte le tipologie: dai libri di editoria di pregio a quelli di grandi tirature, dalle pagine di pubblicità al packaging, dalle carte da lettera agli avvisi pubblicitari, dall’immagine coordinata ai logotipi.

DOVE E QUANDO
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Fino al 13 luglio 2013

INFO E CONTATTI
Orari.
lunedì-sabato 9.30-13.30


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>