Nèurastenie n° 57: #Isole

di Sonia Cosco – Usciamo dall’Italia peninsulare e affacciamoci su quelle terre meravigliose che sono le isole: la Sicilia e la Sardegna. Ci siamo così imbattuti in cinque eventi, molto diversi tra loro, ma sicuramente interessanti, ciascuno a suo modo. Ecco le nèurastenie ‘insulari’ di questa settimana.

#Sicilia_Palermo

A Palermo il fotografo Turi Rapisarda rompe i luoghi comuni del ritratto e lo fa con lavori scomodi, in cui il corpo diventa messaggio che racconta le emigrazioni, la solitudine dell’occidente tecnologizzato e le distorsione del mondo globale. La serie Piante mostra il disagio della lontananza dalle proprie radici e Autoabbracci la carenza degli affetti. Torinese d’adozione, Turi Rapisarda ama esporre i suoi lavori, in bianco/nero e stampati su carta cotone da negativo, in contesti diversi da quelli museali.

DOVE E QUANDO
Palermo, Galleria RizzutoArte
Fino al 15 dicembre 2013

INFO E CONTATTI
Tel.  091.526843

#Sardegna_Nuoro

La Galassia di Arp al MAN, Museo di arte di Nuoro a cura di Rudy Chiappini e Lorenzo Giusti. L’esposizione ricostruisce i rapporti tra l’artista franco-svizzero Jean Arp (1887-1966) e i protagonisti dell’avanguardia europea. Le opere, realizzate tra l’inizio degli anni cinquanta e sessanta, provengono per lo più dalla collezione della città di Locarno, ma anche dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e da raccolte private. Sculture, bassorilievi, arazzi, carte di Arp, ma anche opere di grandi artisti contemporanei: Max Ernst, Paul Klee, Meret Oppenheim e molti altri.

DOVE E QUANDO
MAN_Museo d’arte Provincia di Nuoro
Fino al 16 febbraio 2014

INFO E CONTATTI
e-mail. www.museoman.it

#Sicilia_Agrigento

Ad Agrigento fino al 13 febbraio 2014 presso le Fabbriche Chiaramontane, spazio espositivo che ospita le attività dell’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, è possibile vedere la mostra Fausto Pirandello. Il tempo della guerra (1939-1945) curata da Fabrizio D’Amico e Paola Bonani. Sessanta opere dell’artista, molte provenienti da istituzioni, musei e collezioni private. Fausto Pirandello (1899-1975) figlio del celebre Luigi, è stato uno dei rappresentanti della cosiddetta Scuola Romana e nei suoi lavori, il cubismo, il surrealismo e l’espressionismo s’incontrano per far emergere una visione della vita aspra, sorda, ma nello stesso tempo trasfigurata.

DOVE E QUANDO
Agrigento, Fabbriche Chiaramontane
Fino al 13 febbraio 2014

INFO E CONTATTI
sito web. www.fabbrichechiaramontane.com

 

 

#Sardegna_Oristano

Chi lo dice che un medico non possa essere un artista? A Oristano, l’associazione Morsi d’Arte e l’Ordine dei Medici, organizzano la prima collettiva d’arte dei medici artisti sardi, nell’antico carcere diocesano. La mostra vuole sottolineare quello stretto legame che c’è tra il medico, la sua umanità e sensibilità che si concretizzano anche nella creatività artistica (oltre che nell’empatia con i pazienti…).

DOVE E QUANDO
Oristano, carcere diocesano
Fino all’8 dicembre 2014

INFO E CONTATTI
e-mail. divii@tiscali.it | annalaurama@yahoo.it

#Sicilia_Dulbecco

Torniamo a Palermo, per concludere il nostro giro nèurastenico da dove siamo partiti, con la mostra di Gian Paolo Dulbecco a cura di Daniela Brignone. Ci troviamo di fronte all’ultima produzione dell’artista ligure, Sentieri invisibili, come i segni della memoria, come le storie, le leggende, la forza della natura e dell’universo che tutto permea. Notturni, Pulcinella e città ideali sono i temi presenti nelle quaranta opere in mostra, ricorrenti di frequente nella produzione di Dulbecco.

DOVE E QUANDO
Palermo, Galleria Monteleone
Fino al 30 novembre 2013

INFO E CONTATTI
sito web.
www.galleriamonteleone.com


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>