Nèurastenie n° 60: #MerryChristmas

di Anna Castellari - Sono tantissime, quest’anno, le iniziative che vedono l’arte contemporanea protagonista in città italiane, da nord a sud. Noi ne abbiamo selezionate alcune tra le più interessanti.

#Firenze

Per la Galleria degli Uffizi della città toscana, questo è decisamente l’anno del contemporaneo. Se la Sala delle Reali Poste ospita una rassegna che si ripete già da qualche anno, i Mai Visti, l’ex chiesa di San Pier Scheraggio accoglie un video-autoritratto dell’artista statunitense Bill Viola. Si chiama, appunto, Self Portrait, ed è visitabile gratuitamente fino al 22 dicembre.

DOVE E QUANDO
Firenze, ex chiesa di San Pier Scheraggio

INFO E CONTATTI
Orari. da martedì a domenica, ore 10.00 – 17.00
Ingresso libero
Informazioni. info@amicidegliuffizi.it

#Napoli

Alla Galleria Casamadre della città partenopea, Mimmo Paladino presenta alcune opere da Eduardo Cicelyn, non esente da polemiche. La mostra ha inaugurato il 21 novembre scorso. “Le sue opere,” scrivono sul sito della Galleria “pur essendo figurative e simboliche, perciò comunicative e allusive, evocano significati e contenuti senza mai svelarne la provenienza o il destino, solo esprimendone l’ombra, le maschere o la traccia archetipica.”

DOVE E QUANDO
Napoli, Galleria Casamadre
fino al 31 gennaio 2014

INFO E CONTATTI
www.lacasamadre.it

#Arezzo

Sono strappi d’artista quelli presentati alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo, appartenenti alla mano di Jacques Villeglé, artista nouveau réaliste che si occupa di décollages d’affiches negli anni sessanta, per arrivare ad altri lavori dedicati alla memoria di Dante o dell’Aretino. Con un’opera di Amedeo Modigliani.

DOVE E QUANDO
Torino, Palazzo Reale
Fino al 9 settembre 2013

INFO E CONTATTI
Orari. da giovedì a domenica (11.00-13.00 / 16.00-20.00)
Ingresso libero
Informazioni. 0575.377508

#Prato

Ritorniamo in Toscana, nella cittadina purtroppo nota per essere la capitale del tessile con manodopera cinese, per scoprire che non mancano altre iniziative, come “Prato Natale in arte 2013”, organizzata dal Centro Studi e documentazioni sulle arti visive. Scultura, grafica, pittura, fotografia: tutti i media sono oggetto dell’indagine di questa mostra immensa, che coinvolge ben centoquaranta artisti dell’area toscana. La curatela è del giornalista Fabrizio Borghini, in collaborazione con Daniela Pronestì e Roberta Fiorini.

DOVE E QUANDO
Prato, Spazio polivalente di via San Giorgio 25

INFO E CONTATTI
Orari. tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Ingresso libero
sito web. www.pratoreporter.it

#Bologna

Bologna, si sa, è una città che sembra costruita apposta per i bambini. Tra libri illustrati, con una delle prime librerie per ragazzi in Italia, e arte per i bambini, c’è l’imbarazzo della scelta. Segnaliamo, tra le innumerevoli attività del MAMbo, il giovedì sotto l’albero di oggi, 19 dicembre, alle 17.

DOVE E QUANDO
Bologna, MAMbo

INFO E CONTATTI
Ingresso. € 5 a partecipante
sito web. www.mambo-bologna.org/eventi/evento-1263/


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>