Nèurastenie n. 64: #giornidellaMerla

di Anna Castellari Si dice che una merla, assieme ai suoi pulcini, si sia rifugiata nel comignolo di un camino per ripararsi dal gran freddo di fine gennaio. Così, se prima i merli erano bianchi, da quel momento in poi divennero neri di fuliggine. Furono battezzati così i giorni della merla, quelli più freddi dell’anno. Tra neve e fascinazione per il freddo, ecco alcune proposte a tema…

#Livigno

A Livigno, fino al 31 gennaio, si può ammirare “Terzo paradiso”, progetto site specific per Art in Ice Ri-Evolutiondi Michelangelo Pistoletto. Si tratta di un grande igloo, collegato a due igloo più piccoli: un luogo in cui le persone possano incontrare l’arte, e scoprire le idee che l’artista porta avanti attraverso la Fondazione Cittadellarte Pistoletto di Biella.

DOVE E QUANDO
Livigno, sulla neve
Fino al 31 gennaio 2014 | Dalle 9.30 alle 19.30

INFO E CONTATTI
Sito web. www.artinice.org

#ValdiFiemme

La Val di Fiemme, cuore delle Dolomiti trentine, si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto sulla neve. Tra bozzoli di farfalla in lana di pecora, ispirate all’aforisma di Alda Merini “L’arte è un mistero con le ali di farfalla”, al Teatro del Latermar (nella foto), entrambi di Marco Nones, passando per Natura Viva di Mauro Lampo Olivotto, fino all’opera Il Giardino di Danae di Hidetoshi Nagasawa, fino a Thorsten Schütt e alla sua Valanga di pensieri, la pista Agnello di Pampeago diventa un luogo di grande fascino.

DOVE E QUANDO
Val di Fiemme, Ski Center Latemar
INFO E CONTATTI

Sito web. www.respirart.com

#Titoonice

Tito on ice è un viaggio divertente lungo tutta l’ex Jugoslavia. Un viaggio in bilico tra il documentario e l’animazione, di Max Andersson ed Helena Ahonen, in tour con il busto “mummificato” di Tito (di qui, il titolo “on ice”: ogni tappa, il busto viene inserito in un frigorifero). Il viaggio diventa così una continua scoperta della cultura underground balcanica, in cui i protagonisti incontrano fumettisti (tra cui Aleksandar Zograf), organizzatori di festival come Igor Prassel, il tutto tra il film e lo stop-motion.

DOVE E QUANDO
Nei festival di animazione e cinema underground

INFO E CONTATTI
Sito web. titoonice.wordpress.com

#Sergente nella neve

Ricordare serve a mantenere intatta la coscienza civile. Ed è quello che ci aiuta la lettura di un grande classico della letteratura italiana, Mario Rigoni Stern, magistralmente interpretato dall’istrionico Marco Paolini, nel suo Il Sergente. Un cofanetto edito Einaudi propone il Quaderno del Sergente, nel quale Marco Paolini ripercorre, d’autore, l’avventura del Sergente e un dvd, il filmato di uno spettacolo teatrale registrato in tre teatri diversi nel corso degli anni, in cui si racconta anche il viaggio fatto da Paolini verso il Don.

DOVE E QUANDO
In libreria e on line.

INFO E CONTATTI
Sito web. www.einaudi.it

#Labambinadineve

Ancora libri, ma questa volta libri illustrati. Segnaliamo volentieri il volume edito Topipittori, di Nathaniel Hawthorne, illustrata dall’artista giapponese Kiyoko Sakata, che racconta le avventure di due bimbi alle prese con un pupazzo di neve… vivo.

DOVE E QUANDO
In libreria e on line.

INFO E CONTATTI
Sito web. www.topipittori.it


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>